Domini - Dominio IT

Dominio IT

Il dominio .IT, è certamente l'estensione più conosciuta dagli italiani.  Oltre a rappresentare le iniziali dell'Italia si presta anche ad azioni di web-marketing in lingua inglese, come nei casi: es. sell.it, buy.it, take.it ecc....

I domini .IT possono essere registrati sia da privati cittadini che da altri soggetti quali società, ditte individuali, liberi professionisti, associazioni, fondazioni, enti ed altre persone giuridiche senza limiti; cio ché é importante é che questi abbiano cittadinanza, residenza o sede in uno dei Paesi membri dell'Unione Europea.

Per verificarne la disponibilità in tempo reale, si consiglia la consultazione del servizio Whois NIC.IT. E' importante ricordare che il nome a dominio .IT:

a) può contenere sia cifre (0-9), che le lettere (a-z) (ASCII) senza distinzione tra maiuscole e minuscole e il trattino alto o meno (-); purchè non sia nè il primo nè l'ultimo carattere;
b.) ha la lunghezza minima di è 3 caratteri;
c.) può avere la lunghezza massima fino 63 caratteri (inclusa l'estensione).

I nomi delle regione, provincie ed alcune città appartengono alla lista di nomi a dominio riservati che quindi non possono essere registrati o utilizzati come domini di terzo livello. Es. dominio.siglaprovincia.it, dominio.nomeprovincia.it, dominio.nomeregione.it.

La durata è annuale a decorrere dalla registrazione o dalla sua ultima modifica.

Per completare l'operazione di registrazione è fondamentale inviare la LAR (Lettera di assunzione di Responsabilità) al fax 0541-489914 compilandola attentamente in tutte le parti evidenziate in grassetto, apponendo la firma in maniera leggibile in calce.

La registrazione del dominio .IT si conclude in 2 / 3 giorni lavorativi, salvo imprevisti.

Top Torna indietro Top Top






© PIANETAITALIA.COM Srl     PIVA/CF 03264080403 - Via Macanno 67 - 47924 Rimini - Tel. 0541 395589