L'evento è gratuito
ma le sedie sono limitate.
Affrettati!
Ven 11
Ottobre
/ 19
Rimini Fiera
Main Arena
Hall Sud
Find Me !
Dalle ore 10:30

Iscriviti qui e
ricevi le slides

Dynamic Pricing nel turismo

Human touch e intelligenza artificiale

Case study e case history nel turismo e tempo libero

Di cosa si parlerà?

Pianetaitalia.com organizza il talk "Dynamic Pricing nel turismo. Human touch e intelligenza artificiale". 4 relatori d’eccezione presenteranno case study e case history sul prezzo dinamico applicato al settore del turismo e del tempo libero.

Una ricerca dal titolo “Marketer vs machine” ha evidenziato come i processi automatizzati portino vantaggi e risparmi tangibili sia alle singole strutture ricettive alberghiere o grandi catene di alberghi che ai siti culturali e ai luoghi dedicati allo svago e al tempo libero.

L’utilizzo di strumenti di marketing automation, già oggi disponibili per Revenue Manager, Direttori di Hotel e Receptionist, uffici prenotazioni, ha portato a un risparmio di tempo di risposta ai preventivi attorno al 74%, una maggiore capacità di coinvolgere i clienti di circa il 68%, un aumento medio di comunicazioni mirate verso i clienti del 58% e l'apertura di nuove opportunità di vendita, o di up-selling, del +60%.

Iscriviti subito e partecipa

Per motivi organizzativi è obbligatoria l'iscrizione.

Registrati all'evento e otterrai
  • Posto riservato
  • Slides dei relatori a fine evento
  • Introntro ONE-TO-ONE gratuito con l'esperto

Agenda
della giornata
Ore
10
30
Gian Luigi Pari - Pianetaitalia.com

Introduzione e presentazione dell’evento

Ore
10
35
Lorenzo Succi - Direttore di UNI.RIMINI e General Manager del Tecnopolo Rimini

Moderatore

Ore
10
40
Andrea Guizzardi - Professore Associato dell’Università di Bologna

Effetti del pricing dinamico sul valore dato dei consumatori alle caratteristiche di un hotel

Ore
11
15
Claudio Rossi - Ricercatore

Introduzione strumenti fondamentali per fare oggi revenue: dati e CRM

Ore
11
25
Antonella Guerra - Revenue Manager

Strumenti fondamentali per fare oggi revenue: dati e CRM

Ore
11
45
Massimo Dell’Erba, Dynamitick Co-founder e CTO

Immaginare, costruire e "deliverare" una strategia di dynamic pricing

Ore
12
15
Gabriele Granato, Responsabile dell'Ufficio Marketing del Parco Archeologico di Paestum

Il dynamic pricing al Parco Archeologico di Paestum

Ore
12
45
Eike Schmidt - Direttore del Museo degli Uffizi di Firenze

Il pricing dinamico alle Gallerie degli Uffizi di Firenze

Al termine dell'evento a richiesta dei partecipanti e con la disponibilità dei relatori sarà possibile fare un One-To-One
Scopri gli esperti
Andrea Guizzardi - Professore Associato dell’Università di Bologna
Andrea Guizzardi
Professore Associato dell’Università di Bologna
Perché abbiamo scelto lui?

Ricercatore appassionato delle strategie di prezzo e di intelligenza artificiale applicato al turismo d’affari, studia algoritmi statistici che migliorano le performance degli hotel e dirige l’Osservatorio Business Travel.

BIO

Andrea Guizzardi ha un incarico presso il Dipartimento di Statistica e CAST dell'Università di Bologna. Ha pubblicato più di 80 articoli scientifici collaborando anche con quotidiani nazionali su questioni relative al turismo d'affari. I suoi interessi di ricerca riguardano: gestione delle destinazioni, business intelligence (viaggi), performances degli hotel, strategie di prezzo dinamiche, algoritmi statistici e di intelligenza artificiale. Dirige un programma di apprendimento continuo in "business travel intelligence per i travel manager aziendali", presso l'Università di Bologna. Dal 1999 gestisce diversi progetti per la misurazione della domanda di turismo d'affari. Ha stabilito partnership con imprese e istituzioni, dando vita a nuovi strumenti per il processo decisionale strategico.

Andrea Guizzardi - Professore Associato dell’Università di Bologna
Antonella Guerra
Revenue Manager
Perché abbiamo scelto lei?

Revenue Manager a 5 stelle, alimenta ogni giorno la sua professionalità analizzando i dati storici, i tassi di occupazione e il RevPar di singole strutture alberghiere come di grandi catene per elaborare la tariffa giusta, al momento giusto, per il cliente giusto.

BIO

Marketing Turistico e Revenue Management nel settore alberghiero. Formatrice presso gli Istituti Tecnici Superiori, ha collaborato con l’Università di Firenze ai fini della ricerca sull’ evoluzione del Revenue Management.

Federico Quarato - Ceo di Dynamitick
Massimo Dell’Erba
Co-founder e CTO Dynamitick
Perché abbiamo scelto lui?

Ha una lunga esperienza operativa nel prezzo dinamico applicato alla vendita dei biglietti online dei Parchi divertimento, come ZooMarine, Zoom, Bio Parco e Acquario di Livorno, e portali turistici come lastminute.com. Insieme a Pianetaitalia.com ha collaborato a integrare il prezzo dinamico nella biglietteria online di Aquafan e Acquario di Livorno.

BIO

Laureato in ingegneria informatica al Politecnico di Milano con una tesi in intelligenza artificiale svolta al Tokyo Institute of Technology, ha lavorato come ricercatore prima di approdare a Mediobanca Spa. A febbraio 2016 ha fondato con altri tre giovani imprenditori Dynamitick, oggi una delle società leader nello sviluppo di soluzioni di dynamic pricing: è autore di "Dynamic Pricing: logiche e strumenti per impostare una struttura variabile del prezzo" per FrancoAngeli."

Eike Schmidt - Direttore del Museo degli Uffizi di Firenze
Eike Schmidt
Direttore del Museo degli Uffizi di Firenze
Perché abbiamo scelto lui?

È stato il primo in Italia ad applicare il prezzo dinamico in una biglietteria di un museo d’arte. Direttore del museo Uffizi di Firenze, certamente uno dei più famosi musei in Italia, storico dell’arte è tra i primi 10 direttori di musei al mondo più all’avanguardia

BIO

Storico dell’arte, esperto di arte fiorentina, ha studiato arte moderna e medievale all'Università di Heidelberg. Fino al 2001, ha vissuto e lavorato per diversi anni a Firenze e Bologna Dopo l’esperienza italiana si è trasferito negli Stati Uniti d'America, dove è stato curatore della National Gallery of Art di Washington D.C. dal 2001 e, dal 2006 al 2008, del Getty Museum di Los Angeles. Ha poi lavorato presso la casa d'aste Sotheby's di Londra, dove era responsabile per le arti plastiche europee. Nel 2009 ha ottenuto il dottorato di ricerca all'Università di Heidelberg, con una tesi su “La collezione medicea di sculture in avorio nel Cinque e Seicento”. Nel 2009 è stato a capo della sezione scultura del Minneapolis Institute of Art. Dal 2015, è stato nominato Direttore delle Gallerie degli Uffizi, il più visitato museo italiano. Da direttore, Schmidt ha portato avanti la campagna per la restituzione all'Italia e all'istituto da lui diretto delle opere sottratte dalle truppe tedesche sul finire della Seconda guerra mondiale.

Federico Quarato - Ceo di Dynamitick
Claudio Rossi
Ricercatore
Perché abbiamo scelto lui?

Ricercatore e consulente Web Marketing per le aziende italiane ed europee, è appassionato di innovazione digitale e di nuove tecnologie.

BIO

Claudio Rossi è professore a contratto di Web Marketing presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e le Imprese, Università di Firenze, Italia. È ricercatore presso l'Università di Bologna, Dipartimento dell'Economia. È un consulente di Web Marketing per aziende europee. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Federico Quarato - Ceo di Dynamitick
Gabriele Granato
Responsabile dell'Ufficio Marketing del Parco Archeologico di Paestum
 

 

BIO

Gabriele Granato, imprenditore e consulente di marketing, svolge docenze presso università ed enti privati. Autore di pubblicazioni sul marketing e la comunicazione digitale, è responsabile marketing del Parco Archeologico di Paestum. Nel 2012 è tra i fondatori della web agency 3d0 (www.3d0.it) con sedi a Napoli, Salerno e Milano specializzata nello sviluppo di siti web, App, soluzioni digitali, campagne di comunicazione e promozione online (SEO, SEM, Social). Esperto di marketing e strategie digitali, ha realizzato numerose campagne per aziende, professionisti, enti culturali ed associazioni del Terzo Settore, occupandosi sia della parte strategica che operativa. Nel 2019 ha scritto il libro "L'inestimabile Valore - Marketing e Fundraising per il patrimonio culturale".

Dove trovarci
Mappa della fiera

Ci trovi nell'area principale della fiera
Main Arena Hall Sud davati all'entrata
SUD.

Mappa della fiera
Assegnati un posto
iscriviti ora