Buyer personas. Perchè è importante conoscerli

Buyer personas. Perchè è importante conoscerli

Cosa sono le Buyer Personas e perchè sono utili per il tuo Business?

Hai sentito parlare diverse volte delle "Buyer Personas" ma non ti è ancora chiaro a cosa ci si riferisce con questo termine? Te lo spieghiamo brevemente!

"Con il concetto di Personas ci si riferisce a personaggi finzionali le cui caratteristiche descrivono specifiche tipologie di consumatori e utenti, effettivi e potenziali, di prodotti/servizi. Ogni Personas è costruita per sintetizzare, in una personificazione quanto più realistica possibile, tutte le informazioni disponibili sui diversi pubblici di riferimento." (G. Di Fraia, "Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C)

Partendo da questa definizione, vediamo più nel dettaglio come creare le proprie Buyer Personas e perchè sono utili per il tuo brand.

Consigliamo di creare almeno 3 Buyer Personas che rappresentino al meglio le tipologie di cliente a cui il tuo brand si rivolge. Per ogni Personas è necessario stilare un profilo il più completo possibile, che comprenda i seguenti dati:

  • NOME: è importantissimo dare un nome per rendere il personaggio ancora più verosimile
  • FOTOGRAFIA: trovare la foto di una persona che a colpo d'occhio ne esprima le caratteristiche
  • TRATTI SOCIO-DEMOGRAFICI: età, sesso, reddito, residenza, istruzione, nucleo familiare
  • PROFESSIONE: informazioni sull'azienda dove lavora e descrizione del ruolo che ricopre
  • OBIETTIVI E SFIDE: che obiettivi ha nella vita, nel lavoro, tutti i giorni? Quali sfide deve affrontare per superarli?
  • VALORI/TIMORI: valori di riferimento e timori connessi al nostro brand o categoria di prodotto/servizio
  • TRATTI CARATTERIZZANTI: hobby, sport, passioni, interessi
  • USO DEI MEDIA: rapporto con la tecnologia, esposizione ai media classici, uso social media, fonti informative
  • CITAZIONE: una frase che pronuncia spesso il personaggio per presentarsi agli altri.

Da dove partire per creare un profilo così dettagliato?

Ovviamente da tutte le informazioni e lo storico del brand e dell'azienda, dai dati dei punti vendita (se presenti), dalle statistiche di Google Analytics (forniscono tantissimi dati demografici e di interessi) e dei Social Media, da interviste, e da molto altro...

E' necessaria una profonda analisi del proprio brand ed è proprio questo tipo di analisi che permette al Brand di conoscersi meglio e, di conseguenza, comunicare al meglio ai propri potenziali clienti.

Una volta che avrai fatto la conoscenza delle tue Buyer Personas anche la comunicazione online ne trarrà un notevole beneficio: saprai come differenziare il messaggio a seconda del tuo target e a seconda dello strumento utilizzato. Infatti lo scopo della realizzazione di un buyer personas è proprio  quello di individuare le caratteristiche e gli interessi che lo contraddistingue al fine di realizzare contenuti interessanti, rilevanti e coerenti per l’utente dai post nei social media, alle pagine del tuo sito web, dalle attività e-mail marketing a quelle digital marketing e web advertising.

Solo vestendo i panni dei propri clienti è possibile definire e capire il proprio target, aiutandolo non solo a soddisfare i suoi bisogni, ma anche ad anticiparli.

Inoltre è la maniera più efficace per definire la propria Unique Selling Proposition, ovvero il “motivo” che stimola il cliente a scegliere il tuo brand come la soluzione ai loro problemi o alle loro esigenze.

Vuoi costruire anche tu le tue Buyer Personas?
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form, oppure contattaci al:
+39 0541.395589
 
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024