La piattaforma e-commerce FICO Eataly World è made in Pianetaitalia.com

La piattaforma e-commerce FICO Eataly World è made in Pianetaitalia.com

Fico Eataly World ha scelto Pianetaitalia.com come digital partner e la nostra piattaforma e-commerce e content management system per il nuovo sito web.

F.I.CO, abbreviazione di Fabbrica Italiana Contadina, nasce nel novembre 2017 dopo il successo italiano di Expo2015 da un idea di Oscar Farinetti, fondatore della catena Eataly. Il parco agroalimentare più grande al mondo con oltre 10 ettari (100.000 mq) è stato definito da molti la Disney del cibo italiana; qui i protagonisti non sono Topolino, Aladdin o Ariel ma le eccellenze italiane del food, i prodotti DOP e IGP presenti lungo il nostro stivale.

Il parco delle biodiversità alimentari ospita oltre 150 brands che raccontano il lifestyle italiano attraverso la gastronomia: come nasce la mozzarella, come me si fa l’olio, come si tira la sfoglia a mano, come si produce la pasta o si trasforma il cacao in cioccolato.
 
Ogni giorno, è possibile partecipare a decine di eventi ed esperienze, tutte uniche, originali e acquistabili online.

La collaborazione tra la nostra società e Eataly World è stata concepita con l’avvio del lockdown italiano. Per i mesi successivi, lo staff di Pianetaitalia.com ha lavorato infaticabilmente in telelavoro e smart working per terminare il nuovo marketplace in tempo per la riapertura del parco, il 2 giugno.

Un progetto completato in tempi record nonostante le numerose complessità, sia per il numero delle esigenze comunicate dal committente sia per le integrazioni verticali con importanti software di terze parti presenti.

Con questo nuovo traguardo raggiunto, Pianetaitalia.com consolida le proprie soft skills nel mondo dei parchi a tema; la prima esperienza è nata oltre 20 anni fa con i parchi presenti sulla Riviera Romagnola, una collaborazione che tuttora prosegue con Costa Edutainment Spa, il gruppo a cui fanno parte oltre l'Acquario di Genova, altre 10 eccellenti strutture italiane.

Anche in questo caso il team di designer ha ridisegnato completamente la User Experience, una grafica accattivante ed un layout responsivo per consentire la più ampia fruizione da mobile.

Il CMS di cui Pianetaitalia.com è proprietario è SEO Friendly, la sua particolare architettura consente di creare URL dinamiche che rispettando le linee guida dei motori di ricerca rendono ogni nuovo sito web facilmente indicizzabile: lo dimostrano i risultati raggiunti in poche settimane dalla pubblicazione del nuovo sito, sono già oltre 1.000 le pagine archiviate da Google.

Il gestionale di commercio elettronico vanta centinaia di personalizzazioni ed anche in questo caso ha mostrato tutta la sua duttilità. Il gestionale è in grado di ospitare lingue infinite e di integrarsi con alcuni translation tool come quello della rete neurale di Google Translate consentendo di raggiungere un'audience molto vasta come la dimensione internazionale di Eataly World richiede.

L'integrazione con il gestionale aziendale poi permette la pubblicazione e l'aggiornamento in tempo reale sul sito web di tutta l’inventory delle esperienze acquistabili a FICO.

Infine una parola anche per l'infrastruttura di sistema, come è consuetudine di Pianetaitalia.com fornire un servizio "chiavi in mano", è stata riprogettata integralmente dal nostro reparto IT. I tempi di risposta delle pagine ora sono brevissimi, questo fattore incontrerà l'apprezzamento sia dei navigatori che di Google, che negli ultimi aggiornamenti all'algoritmo ha premiato la velocità di risposta del sito come uno tra i fattori di ranking più importanti.

Pianetaitalia.com è orgogliosa del risultato finale e invita tutti a visitare il sito web ed il parco insieme alla propria famiglia o gruppo di amici.

  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024