Black Friday & Cyber Monday

Black Friday & Cyber Monday

Una strategia omnichannel alla base di una campagna Digital Marketing di successo.

La corsa sfrenata agli acquisti durante il Black Friday ha conquistato anche l’Italia con una stima sulle vendite nel 2020 di oltre 1,5 milioni di euro,  secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano. Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana, nata già negli anni '60, si sono moltiplicate a livello nazionale le promozioni commerciali per l'occasione che si allargano dal web ai grandi gruppi commerciali, che dalla durata di 1 giorno è passato a quella di un weekend ed ora spesso è estesa anche ad una intera settimana.

 Nel 2020 1 italiano su 3 ha fatto shopping approfittando delle offerte del weekend del Black Friday, complice la pandemia con un aumento delle vendite online in Italia del +25%! 

In questo panorama di grande accelerazione digitale, P.A.I.N.E. azienda leader nel settore dell’elettronica navale e industriale, ha deciso di rivedere la sua strategia digital marketing affidando a Pianetaitalia.com la gestione delle proprie campagne SEM di PPC (Pay Per Click) per massimizzare le vendite del suo eCommerce durante il weekend del Black Friday 2020. Con 35 anni di esperienza e professionalità maturata nel mondo della nautica, oggi P.A.I.N.E. offre sul proprio e-shop, attivo dal 2012 e realizzato con il gestionale ECommerce, migliaia di prodotti dei migliori brand di strumentazione elettronica per la nautica.

Con un punteggio su migliaia di recensioni di 4.9 su 5 l’azienda riminese per il Black Friday 2020 aveva le idee ben chiare in merito agli obiettivi di vendita da raggiungere:
  • affermarsi come leader di mercato sbaragliando la concorrenza
  • massimizzare il ritorno dell’investimento pubblicitario (ROAS) delle campagne digital
  • ottimizzare gli investimenti e le risorse impiegate nelle attività Digital Marketing
Per raggiungere questi obiettivi ha scelto di affidarsi alla grande esperienza del digital team di Pianetaitalia.com, Google Partner dal 2005, che ha sviluppato una strategia omnichannel personalizzata per attirare diverse tipologie di segmenti di pubblico, più profilati e in target al sito web del cliente. Grazie a una meticolosa pianificazione delle attività, iniziata 60 giorni prima del Black Friday, alla rivisitazione complessiva della strategia delle campagne digital marketing (Pay per click, retargeting, remarketing e recupero carrelli), alla realizzazione di grafiche coordinate per i canali social e display, al supporto e consulenza nella realizzazione, pianificazione e invio di newsletter personalizzate al proprio database clienti, rispetto al Black Friday 2019 siamo riusciti a garantire questi volumi di crescita complessivi:

+117,58% di fatturato
+7,70% di tasso di conversione
+110,68% di ordini
+3,27% del valore medio dell’ordine
+12.710% ROAS
- 5,56% del costo delle campagne pubblicitarie

In particolare, il Black Friday 2020 ha segnato un primo traguardo: l’incremento raggiunto, insieme alla qualità del traffico generato e all’ottima collaborazione con il team e-commerce di Paine, ha continuato a generare vendite per tutto il 2020 riponendo totale fiducia nello Staff Digital Marketing di Pianetaitalia.com e continuando nel prosieguo del progetto.
 

“Massima collaborazione e interlocutore unico: una mossa vincente!”
Marco Renzi, founder Paine S.r.l

Da 35 anni ci occupiamo di elettronica navale per ogni tipo d'imbarcazione fornendo consulenza, progettazione e assistenza di strumenti elettronici per la nautica dei migliori brand. Negli ultimi 10 anni abbiamo affiancato alla tradizionale vendita al dettaglio anche la vendita online, realizzando il nostro eCommerce www.painestore.it grazie al gestionale di pianetaitalia.com e dando inizio a una nuova sfida.

I primi anni abbiamo iniziato a promuovere i nostri prodotti sui motori di ricerca, gestendo campagne pay per click in autonomia e iniziando ad ottenere i primi riscontri grazie anche al trend positivo dell’online e al gestionale che ci ha permesso di gestire le vendite anche con poche risorse interne. Col passare del tempo notavamo che nonostante il budget investito e l’enorme tempo dedicato alle attività digital marketing i risultati non erano professionali. Avevamo necessità di ottimizzare gli investimenti, di avere una strategia di lungo periodo e di un esperto del settore che ci aiutasse a capire quali sono gli strumenti più efficaci per raggiungere i nostri obiettivi.

Nel 2020 pianetaitalia.com, già fornitore per il gestionale del nostro eCommerce, ci ha proposto di promuovere il nostro Ecommerce in occasione del Black Friday, appuntamento che non avevamo mai sfruttato in quanto ritenevamo fosse poco idoneo al nostro settore. Pianetaitalia.com ha pianificato le attività digital marketing realizzando campagne branding indirizzate al nostro pubblico, coordinando la grafica e assistendoci nell’invio delle newsletter al nostro database di iscritti. I risultati sono andati oltre le nostre aspettative! Il team Digital Marketing di Pianetaitalia.com è molto professionale e competente, rispetta i tempi e ascolta le nostre esigenze. Ci sentiamo davvero seguiti e grazie al loro supporto il nostro business cresce di +30% di anno in anno. Avere un interlocutore unico che ti aiuta a personalizzare il sito eCommerce e a gestire il marketing è una mossa vincente: riusciamo a pianificare il budget annuale, a monitorare il ritorno degli investimenti grazie ai report mensili ricchi di consigli e spunti per migliorare le nostre performance e abbiamo più tempo per seguire le richieste dei clienti e per curare l'assistenza post vendita.

 
 

 

Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form, oppure contattaci al:
+39 0541.395589
 
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024