Facebook e Instagram Shop – come incrementare le vendite sul tuo e-commerce

Facebook e Instagram Shop: come incrementare le vendite sul tuo e-commerce

Il 70% degli appassionati di shopping si collega dal proprio smartphone a Instagram e Facebook per scoprire nuovi prodotti.

Dalla scoperta di un prodotto fino al momento dell'acquisto, ogni fase dell'esperienza di shopping mobile non deve avere interruzioni. Facebook e Instagram sono due piattaforme fondamentali per la promozione online della tua attività. Esse consentono agli acquirenti online di innamorarsi facilmente dei tuoi prodotti e di farli propri rapidamente.
Offri al tuo pubblico un modo più semplice per acquistare con lo shop su Facebook e Instagram.  
 

Cosa è lo Shop?

Uno shop è una vetrina online, da attivare e configurare sulle pagine aziendali Facebook e Instagram, che le persone possono visualizzare ed esplorare per poi acquistare i tuoi prodotti direttamente sul tuo sito e-commerce.
In questo articolo ti mostreremo alcuni esempi e quali sono gli utilizzi più comuni di questo strumento.

Facebook e Instagram Shop – come incrementare le vendite sul tuo e-commerce

Vuoi scoprire se vendere su Facebook e Instagram è la scelta giusta per te?

La piattaforma di vendita su Facebook ti aiuta a vendere dalla vetrina della tua Pagina Facebook, su Instagram con Shopping su Instagram e su Marketplace di Facebook, tutto attraverso una procedura di acquisto sul sito. Allora, già vendi prodotti online o desideri iniziare a farlo sulle piattaforme social di Facebook? Hai una Pagina aziendale su Facebook o Instagram? Se hai risposto "Sì" a entrambe le domande, è il momento di sapere come puoi aumentare le tue vendite
 

Cosa puoi vendere su Facebook e Instagram Shop?

Come era prevedibile, ci sono diverse restrizioni ai beni vendibili attraverso i social network, alcune abbastanza curiose.
Al momento non è infatti possibile mettere in vendita Contenuti Vietati, come: Servizi, Medicine, Contenuti scaricabili e in abbonamento, Prodotti per adulti, Alcolici, Animali, Parti del corpo o fluidi corporei (sì alle extension per capelli, no a sangue, urine, pelle, denti e simili). Offerte di lavoro, Integratori quali vitamine, chitosano, barrette proteiche, Dispositivi medici e per smettere di fumare, Esplosivi, munizioni e veleni. In quanto contenuti non ammessi, è inoltre limitata la vendita di gift card, voucher e biglietti per eventi, ma non vietata.

Facebook e Instagram Shop – come incrementare le vendite sul tuo e-commerce

Configura, Personalizza, Promuovi e Vendi

Ecco alcuni modi per personalizzare lo shop:
  • Aggiungi, rimuovi e organizza le raccolte nello shop. Le pagine della raccolta mettono in evidenza le categorie di prodotti che puoi selezionare per aiutare i clienti a esplorare lo shop.
  • Modifica la home page dello shop per offrire ai clienti un'esperienza di shopping straordinaria. Decidi se mettere in evidenza raccolte e prodotti con la tua immagine brandizzata o se mostrare un'anteprima dei 4 prodotti migliori della raccolta in una griglia.
  • Personalizza lo stile dello shop perché si adatti al tuo brand. Modifica le dimensioni del testo e scegli i colori di pulsanti ed evidenziazioni.
  • Promuovi i tuoi prodotti con l’aiuto delle campagne pubblicitarie shopping e vendi in modo rapido ed efficace.


Facebook e Instagram Shop – come incrementare le vendite sul tuo e-commerce


Quali sono le modalità di vendita con Facebook & Instagram Shop?

Una volta configurato il tuo shop, adesso sei pronto per la pubblicazione dei contenuti inserendo i tag con il link diretto alla scheda del prodotto. Scheda prodotto presente sul tuo sito web oppure sulla piattaforma Facebook come scheda vetrina.

I metodi tra i quali scegliere per far acquistare i prodotti che inserirai nello shop sono tre, ovvero:
  • Acquisto tramite il sito web – su una piattaforma esterna e-commerce.
  • Acquisto diretto su Facebook – opzione al momento attiva solamente in USA.
  • Acquisto tramite messaggio – opzione attivabile solo sulla piattaforma Facebook, al momento non permette il collegamento ai messaggi diretti di Instagram.  
A questo punto non ti resta che scegliere il canale preferito e procedere con la configurazione dello shop, per poi collegarlo alle tue pagine Facebook e Instagram.

Hai bisogno di Aiuto?

Lo staff di pianetaitalia.com è al tuo fianco per aiutarti a pianificare la migliore strategia per una ripartenza efficace. Ascoltiamo quali obiettivi desideri raggiungere, analizziamo il tuo business e individuiamo le attività che ti permettono di vendere di più.
Vuoi sapere di più ?
Scrivici a marketing@pianetaitalia.com
oppure contattaci al +39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2021