Google Ads Discovery: un nuovo modo per farsi trovare dai propri clienti.

Google Ads Discovery: un nuovo modo per farsi trovare dai propri clienti.

Recentemente Google ha lanciato nel mercato italiano una nuova tipologia di campagna pubblicitaria nel programma Google Ads: la campagna Google Ads Discovery.

Si tratta di un nuovo modo di farsi trovare dai clienti, ispirando l'acquisto dei prodotti o dei servizi con un’esperienza personalizzata e più accattivante per l’utente che viene maggiormente coinvolto, grazie a immagini o video, e lo invoglia ad interagire con il brand.

Nelle prossime righe ti spieghiamo nel dettaglio le funzionalità e i vantaggi delle campagne Google Ads Discovery.

Che cos'è la campagna Google Ads Discovery?

Quando si tratta di lanciare un brand o un prodotto è determinante poter entrare in contatto con i propri clienti non solo nel momento giusto, ma anche nel contesto giusto, attraverso strumenti e canali con i quali gli utenti hanno acquisito familiarità. Google è uno dei canali più utilizzati ogni giorno da milioni di persone per cercare informazioni, ottenere indicazioni su luoghi, intrattenersi, o mantenersi in contatto. Ma non solo. I servizi offerti come Gmail, Maps, Google Calendar, e altri ci accompagnano nel quotidiano e sono ormai parte di diversi momenti della nostra giornata.

Con la nuova campagna Google Ads Discovery puoi raggiungere fino a 2,9 miliardi di clienti e selezionare un pubblico in base alla sua intenzione di ricerca. Questo perchè gli annunci discovery sono visibili nei feed sull'app Google (installata in tutti i telefonini Android ma che è presente su Google Play Store e su App Store di iOS, ndr) dotata di un motore di machine learning, una sorta di intelligenza artificiale che impara da tutte le nostre interazioni, con l'universo dei servizi e app Google, tutto quello che ci interessa conoscere.

In questo modo le nostre ricerche su Google, YouTube, Google Maps consentono al motore di ricerca di Mountain View di mostrarci i risultati di avvenimenti sportivi, i video clip preferiti, le notizie su film o serie televisive verso cui abbiamo mostrato interesse.

 Perché la campagna Google Ads Discovery è così efficace?

Una ricerca di Google riporta che l’85% dei consumatori online eseguirà un’azione relativa al prodotto entro 24 ore dalla scoperta del prodotto che soddisfa le sue esigenze.

Questo significa che una volta scoperto un nuovo prodotto o brand che incontra le nostre esigenze, ci attiviamo entro 24 ore per scoprirne maggiori informazioni, caratteristiche, per confrontarlo con brand o prodotti simili, per metterlo nel carrello in attesa di decidere di acquistarlo, o persino di procedere direttamente all’acquisto.

La stessa ricerca riporta inoltre che

“il 59% dei consumatori scopre i propri brand e prodotti preferiti mentre sta volgendo altre attività, come: guardare video su Youtube, mantenersi aggiornati sui propri interessi, o leggere le email.”

Gli annunci Discovery di Google sono pubblicati su una vasta rete di prodotti e piattaforme, come App Store, Maps, Search, Youtube, Discover e GMail. La possibilità quindi di entrare in contatto con i propri clienti e ingaggiarli in più momenti durante il loro percorso di acquisto è davvero accessibile ad ogni inserzionista, sfruttando anche la possibilità di utilizzare grafiche e creatività in origine create per i canali social. C’è infatti piena compatibilità tra i formati che si utilizzano normalmente per le campagne social e quelli che si possono utilizzare con la campagna Discovery.

Infine, per quanto riguarda i segmenti di pubblico da utilizzare come target, la campagna Google Ads Discovery permette di sfruttare tutta la potenza delle tecnologie Google per creare dei segmenti che spaziano dagli utenti che sono attivamente impegnati in una ricerca di prodotti come il nostro, fino al caricamento di custom audience per attività di remarketing, oltre alla creazione di pubblico simile (lookalike) creato dai segmenti con i quali abbiamo ottenuto il miglior tasso di interazione per espandere ancora di più la portata della nostra campagna.

Quando conviene attivare una campagna Google Ads Discovery? 

Le campagne discovery possono essere una buona soluzione se il tuo obiettivo è:

  • Incrementare le vendite, le iscrizioni alle newsletter o le visite al sito web
  • Suscitare interesse in potenziali clienti quando sono disposti a provare nuovi brand
  • Stimolare gli utenti che conoscono meglio il tuo brand a compiere una nuova azione indipendentemente se hanno già visitato il tuo sito web o effettuato un acquisto in precedenza

Non sai come iniziare?

Lo staff di pianetaitalia.com è al tuo fianco per aiutarti a pianificare la migliore strategia per una ripartenza efficace. Ascoltiamo quali obiettivi desideri raggiungere, analizziamo il tuo business e individuiamo le attività che ti permettono di vendere di più.

Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form, oppure contattaci al:
+39 0541.395589
 
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024