Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Al Google Marketing Live 2021, per il secondo anno consecutivo in diretta streaming, lo scorso 27 maggio Google ha dettato la propria visione sul futuro dei prodotti e dell’ecosistema pubblicitario Google e sulle novità relative allo sviluppo di soluzioni che tutelino la privacy degli utenti. Nei 90 minuti di diretta mondiale, Google ha presentato le nuove funzionalità per le campagne hotel ads, ha annunciato nuove campagne local per i negozi fisici e importanti partnership per le vendite online. Andiamo per ordine.

Novità per il turismo

Data l'imprevedibilità degli spostamenti degli ultimi anni, Google ha annunciato tre nuovi prodotti di viaggio per aiutare i partner del turismo e dell’ospitalità ad approfittare di questo aumento della domanda da parte degli utenti che, dopo un lungo anno di chiusura forzata, ora cercano una destinazione per le proprie vacanze. Ecco i 3 prodotti inediti appartenenti alla categoria degli Hotel Ads, legati a Maps e alle ricerche, disponibili in tutto il mondo:
 

  1. Hotel booking extensions
    Si tratta di estensioni di prenotazione che amplificano gli annunci di testo delle campagne Search e aiutano a espandere la reach di queste campagne. Queste estensioni sono estratte automaticamente dai dati presenti nel feed di Hotel Ads (come ad esempio: la pagina di destinazione, il prezzo e la disponibilità) e sono aggiunte nell’annuncio di testo per rendere le campagne più pertinenti e utili aumentando così le conversioni (ovvero prenotazioni) dirette nella struttura alberghiera.
  2. Vacation rentals
    Google ha notato che lo scorso anno a livello globale sono cresciute del 100% le ricerche di termini come “appartamenti in affitto in spiaggia” oppure “staycations” (le cosiddette vacanze di prossimità). Per molti utenti, infatti, la possibilità di fare una vacanza, anche per piccoli periodi, garantisce maggiore controllo e più sicurezza. Ecco perché Google ora includerà nella pagina dei risultati degli hotel per una determinata destinazione anche gli elenchi di case vacanze man mano che gli utenti decidono la scelta dell'alloggio.
  3. Potenziamento del bidding per le commissioni (per la prenotazione di un soggiorno) al fine di individuare in modo più agevole i clienti meglio qualificati a costo complessivo inferiore. Google per affrontare le sfide che la pandemia ha inflitto al settore dei viaggi, già all'inizio dello scorso anno aveva introdotto le commissioni sul soggiorno effettivo dell’utente: gli inserzionisti pagano solo per il soggiorno consumato. Ora Google sta introducendo nuovi modi per rendere le commissioni (per soggiorno) più facili che mai da usare come le metriche sul rendimento post-cancellazione. Nel corso dell'anno, Google introdurrà anche il supporto per l'aggiustamento delle offerte sulle campagne con commissione (per soggiorno), in modo da regolare le tariffe di commissione in base a dimensioni come il giorno della settimana di check-in o la data del soggiorno. Infine, Google abiliterà la fatturazione con carta di credito con il cambio della valuta.
Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Campagne Local

Nell’ultimo anno, i termini di ricerca sulle attività locali sono cresciuti in totale del +80%, quelle con il termine "disponibile" di oltre l'800% a livello globale mentre le ricerche per il ritiro all’esterno sono cresciute del 3000%. Di riflesso le abitudini di acquisto sono mutate e gli acquirenti voglio sempre più opzioni: si affidano con più facilità alla ricerca su Google e in modo più consapevoli per trovare online i prodotti migliori con un paio di clic.

Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Non ci sorprende pertanto che il 70% degli acquirenti dice di aver scelto un brand dopo averlo visto su YouTube.

In questo mutevole scenario socio-economico, Google continua a credere e a investire in un ecosistema aperto che premia tutti i commercianti, dai grandi retailer ai piccoli negozi di famiglia proponendosi oggi come un ponte tra le attività commerciali e i consumatori al fine di trasformare miliardi di sessioni in opportunità per negozi e clienti.

Al fine di affiancare le attività locali nella ripresa, Google sta lanciando nuovi modi di promozione del negozio fisico e dei propri prodotti. Già lo scorso anno Google ha lanciato nuovi modi per mostrare i prodotti disponibili per il ritiro in negozio o all'esterno del negozio grazie agli annunci di prodotti disponibili localmente, senza costi aggiuntivi. La funzione degli annunci di prodotti disponibili localmente consente agli inserzionisti di mostrare i propri prodotti, attivando la funzione Local Inventory ads, e memorizzare informazioni agli acquirenti nelle vicinanze che effettuano ricerche su Google. Quando gli acquirenti fanno clic su un annuncio o su una scheda gratuita che mostra un prodotto locale, arrivano su una pagina ospitata da Google per il negozio di quel rivenditore, chiamata vetrina locale.
 

Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici
Entro il 2021 le etichette “ritiro all'esterno” e “acquisto in negozio” saranno disponibili globalmente anche negli annunci YouTube e Maps così da poter raggiungere i clienti ovunque.
 
Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici


Ma le novità per il retail continuano.

Google si prepara a lanciare 3 tre nuovi formati per le campagne locali progettate per aiutare le attività locali a fornire ai loro potenziali clienti le informazioni di cui hanno bisogno per decidere quando e come visitare i loro negozi e anche per facilitare la promozione del singolo negozio o dei negozi multimarca nella rete di ricerca di Google, Maps, YouTube e Google Display Rete.
  1. Annunci Auto Suggest, ovvero gli annunci con suggerimento automatico che mostrano la posizione più vicina di un’attività locale all’utente in cerca di quella tipologia di attività commerciali. Ad esempio, se un utente cerca "cambio dell'olio", può visualizzare un annuncio nel suggerimento automatico di Google per un garage nelle immediate vicinanze.
  2. Annunci Navigational Ads, ovvero gli annunci di navigazione che promuovono un'attività mentre le persone sono in modalità di navigazione in Google Maps in modo consapevole. La sede dell'attività può essere visualizzata lungo il percorso degli utenti pertinenti .
  3. Similar Places Ads, ovvero gli annunci di Luoghi simili che consentono di promuovere la propria attività agli utenti di Google Maps che stanno cercano nelle vicinanze negozi simili che risultato chiusi al momento della ricerca. Tutti e tre i formati saranno disponibili all'inizio della seconda metà dell'anno in tutto il mondo. Questo è il momento migliore di preparasi a questo cambiamento e sfruttare per primi le nuove
 
Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Le novità per il mondo eCommerce


Google ha intenzione di sfruttare al massimo l’opportunità di accelerazione della digitalizzazione e dell’eCommerce che la pandemia ha provocato usando il machine learning per automatizzare il più possibile le attività e convincere venditori, negozianti e utenti che Google è il “mall” del futuro.

Nel corso del Google Marketing Livestream 2021 ha annunciato le nuove alleanze con aziende come Shopify per i sistemi di acquisto online, Square per i pagamenti, e poi GoDaddy e WooCommerce. Da oggi anche piccole aziende possono trovare dentro Google uno spazio per vendere direttamente alla loro con il sistema di pagamenti Sho-Pay di Shopify .

Ma non è tutto.

Per chi promuove il proprio eCommerce tramite campagne Google Shopping può da oggi sfruttare il feed di prodotto per promuovere i propri articoli con nuovi annunci dinamici su YouTube con campagna Video Action.
  Google Marketing Live 2021: le novità più importanti per turismo, eCommerce e negozi fisici

Queste sono alcune anticipazioni delle novità dal Google Marketing Live 2021, nei prossimi giorni vi sveleremo le altre novità! Vuoi conoscerle in anteprima o desideri iniziare subito un progetto insieme? Contattaci!
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024