Selling A.I. - The New Human Touch

Selling A.I. - The New Human Touch

MARKETING AUTOMATION PER IL TURISMO E IL COMMERCIO ELETTRONICO
 

Per partecipare all'evento, iscriviti subito »
 

15 Febbraio 2019 h. 9.00 - 13.00 c/o Rimini, Centro Congressi SGR


Una ricerca dal titolo “Marketer vs machine” ha evidenziato come i processi automatizzati portino per le aziende vantaggi e risparmi tangibili.

Risparmi di tempo attorno al 74% ed una maggiore capacità di coinvolgere i clienti di circa il 68%, un aumento medio per quanto riguarda comunicazioni verso i clienti e offerte del 58% con l'apertura di nuove opportunità di vendita, o up-selling (+60%).

Ma ciò che fa davvero la differenza, al di là di meri numeri o percentuali, è la possibilità di programmare, gestire e pianificare tutte le operazioni di comunicazione.

 

Marketing Automation Per E-Commerce e Turismo

Chatbot, vendite automatizzate, nuove opportunità di business … un tema sempre più chiave per imprese e manager di tutto il mondo.

Prima di arrivare alla vendita vera e propria, prendiamo esempi semplici, come le ricerche e le visualizzazioni basate su Netflix di film, o l’ascolto di musica su Spotify / Youtube; la loro intelligenza artificiale è un algoritmo ideato apposta per redigere a creare suggerimenti in base alle tue decisioni senza accorgetene, indirizzando l’utente su cosa guardare/ascoltare in futuro. Così, come questi banali esempi, la tua scelta su cosa e quando acquistare viene influenzata da un attento lavoro combinato di intelligenza artificiale e marketing, tramite algoritmi di associazione e di ricerche effettuate sui motori di ricerca.

Creando una serie di meccanismi ripetibili e processati al meglio, per ogni strategia che vorrai adottare sarà eseguita un algoritmo da te implementato in modo efficace e realizzerà il compito da te richiesto. Pensate ad un hotel e la possibilità di riportare l’utente a chiudere una trattativa aperta, prendete spunto dai colossali Booking.com e Exepedia.com; il marketing automation opera sull’utente convincendolo sulla decisioni di dove andare e in quale periodo viaggiare!
Ad esempio molto utile sono la creazione per opportunità di upselling e crosseling. Subito dopo l'acquisto di una vacanza si possono automatizzare nel proporre acquisti successivi, come il noleggio auto, l’assicurazione, le prenotazioni di ristoranti o l’upgrade della sistemazione. Le offerte basate sull’intelligenza artificiale sono la differenza: alimentati dai dati sullo storico dei clienti e dalla posizione attuale, gli algoritmi possono generare offerte davvero personalizzate per ogni cliente. 

 

Uno studio dell’ Harvard Business Review ha rilevato che le aziende che utilizzano l'intelligenza artificiale hanno avuto un impatto sull’incremento delle vendite che include: l’aumento del 50% degli incontri organizzati con potenziali clienti, la riduzione dei costi di vendita dal 40-60% e la riduzione del tempo di chiamata del 60-70%.


Ora volere in casa l’intelligenza artificiale è un arguto traguardo. In tanti dichiarano di avere la tecnologia nei propri prodotti e pratiche di vendita, ma non è sempre così, e l’entusiasmo di farne parte è alta.

Ci sono 4 valutazione da prendere in considerazione prima: 
  • Acquisizione dei dati: grazie ai Big Data si possono interfacciare e riconoscere il nostro interlocutore e creare le giuste dinamiche di Lead
  • Ottimizzazione dei dati: dopo aver catturato i dati dai tuoi clienti, saper distinguerli in modo autonomo senza dover metterci mano
  • Rendere autonomi i tuoi venditori: anche i nostri support devono avere la possibilità di interagire in modo autonomo e preciso
  • Si adatta alle esigenze: ad ogni calcolo, automaticamente si modifica in base alle esigenze senza ulteriori impostazioni o solo dopo i primi settaggi.Intelligenza Artificiale ed eliminazione di compiti e procedure ripetitive e non strategiche.

Intelligenza Artificiale ed eliminazione di compiti e procedure ripetitive e non strategiche.

Dalla ricerca di un hotel per le vacanze, alla richiesta di preventivo, alla registrazione su di un sito per arrivare all’abbandono del carrello, l’utente non è fatto per scegliere ma per essere invogliato alla scelta. Portare un cliente ad agevolare l'acquisto avviene spesso grazie a procedure meccaniche che devono indurre il consumatore a concludere un affare.

Dalle banali basi come un calendario aggiornato in maniera autonoma alla complessità degli strumenti di programmazione, fonte di grande frustrazione per tutti coloro che sono coinvolti in una trattativa, sono i primi passi per introdursi al mondo dell'intelligenza artificiale. Automatizzare al meglio il proprio tempo nelle strategie di vendita, eliminando le fastidiose procedure. Il risultato è di un monte ore mensile spesso sprecato proprio in attività di organizzazione, prenotazione, contatto, ecc. Grazie all’Intelligenza Artificiale e strumenti già disponibili sul mercato sarà possibile automatizzare la posta elettronica, semplificare la programmazione delle riunioni e sviluppare, per esempio, follow up (altro tema critico se non trattato in modo etico) efficaci senza distrarsi eccessivamente dal compito che stiamo svolgendo.

Per questo Pianetaitalia.com il 15 Febbraio ha organizzato una giornata per conoscere, approfondire e mettersi a confronto sul web maketing automation.

AGENDA DELLA GIORNATA (PROVVISORIA):

9:00 – Registrazione / Breakfast
9:20 -  Come i big data aiutano le campagne digital, a cura di Lorenzo Succi Direttore di UNI.RIMINI S.p.a. Società Consortile per l’Università nel Riminese e General Manager del Tecnopolo Rimini
9:50  - Industria turistica e nuove frontiere della trasformazione digitale, a cura  di Edoardo Colombo, esperto di innovazione e turismo, impegnato nei tema dell’agenda digitale nella PA.
10:30 - E-mail Marketing Automation, Enrico Del Sordo, esperto di email marketing automation e CEO di WeKloud
11:30 - Coffe Break
11:30 - Sales Marketing Automation, a cura di Riccardo Rodella, esperto  Marketing Automation 360 e General Manager di SALESmanago Italia
12:30 - Il chatbot italiano, a cura di Luca Renzanigo, Product Marketing On-Bot 

Al termine seguirà un brunch al Ristorante Quartopiano (presente all’interno del Centro Congressi SGR)
A richiesta dei partecipanti e con la disponibilità dei relatori, si potranno redigere dei One-To-One al termine dell'evento prendendo appuntamento anticipatamente dell'evento

Ingresso Gratuito - Iscrizione Obbligatoria.

Per partecipare all'evento, iscriviti subito »
Vuoi sapere di più ?
Scrivici a marketing@pianetaitalia.com
oppure contattaci al +39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2019