Vendere Meglio con Facebook Ads

Vendere Meglio con Facebook Ads

5 step Efficaci e una novità in Anteprima

Sono sempre di più le attività, sia fisiche che online, che oggi si affidano ai canali digitali per la vendita diretta dei propri prodotti o servizi: oggi scoprirai in particolare come puoi vendere in maniera più efficace con Facebook Ads, la piattaforma per annunci di Facebook.

[..] Facebook Ads, è un avanzato sistema per la pubblicazione di annunci a pagamento il quale sfrutta il grande ecosistema dei prodotti Facebook, ovvero: Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp.
 

Vendere Meglio con Facebook Ads
 

Tramite un pannello unico (Facebook Business Manager), infatti, potrai gestire la tua pubblicità attraverso più canali e più momenti di contatto con il pubblico per raggiungere più efficacemente i tuoi scopi di marketing.

Da dove cominciare quindi? Bhe, ma dai nostri 5 step ovviamente; eccoli qui elencati:

  1. Analisi
  2. Strategia
  3. Sviluppo
  4. Ottimizzazione
  5. Risultati

1. Analisi

Quando si vuole iniziare un’attività di marketing su Facebook, è bene partire sempre dall’Analisi, che puoi definire meglio attraverso tre punti fondamentali:

  • Obiettivo della campagna Pubblicitaria;
  • Principali competitors/ concorrenti;
  • Pubblico di riferimento.
  • Budget dedicato, a lungo termine;

L'Obiettivo della campagna deve essere chiaro e definito, poiché da questo dipende tutto lo sviluppo dell’attività e dei punti successivi; una campagna orientata alla vendita sarà infatti notevolmente diversa da una campagna orientata all’acquisizione dei contatti o da una campagna per aumentare la conoscenza del marchio.

Dalla scelta dell’obiettivo, e quindi dalla tipologia di campagna, derivano infatti anche i KPI (key performance indicator, ovvero indicatore chiave di prestazione) i quali ci indicheranno il successo o meno della nostra attività.

L’individuazione dei Principali Competitors o Concorrenti è fondamentale invece per poter analizzare come questi si stiano muovendo e quali azioni hanno messo in atto per raggiungere gli stessi obiettivi. Potremo così prendere spunto e valutare le nostre azioni sulla base di quanto fatto dai nostri competitor.

L’individuazione invece delle Buyer Personas, è fondamentale in quanto  permette di creare contenuti in linea con il pubblico di riferimento, oltre a capire quando e dove è meglio interagire con esso, a seconda delle abitudini e comportamento online attraverso i vari dispositivi.
 

2. Strategia

Una volta terminata la nostra analisi iniziale e definiti i punti principali della nostra attività, passiamo ora alla fase strategica: Qui ci viene in aiuto il Marketing Funnel.

“In cosa consiste il Marketing Funnel?”


Funnel Facebook Ads

Questo “imbuto” rappresenta le diverse fasi del processo decisionale di un utente, sia esso finalizzato all’acquisto o al compimento di un’altra azione fondamentale, compilando un form.

In questa fase è importante capire in quale punto del funnel ti devi collocare con la tua attività su Facebook Ads; stai cercando di acquisire nuovi clienti, i quali ancora non ti conoscono? Oppure vuoi ingaggiare nuovamente vecchi clienti? Bene, per ogni fase e per ogni tipo di attività promozionale c’è una fase dedicata del funnel dalla quale partire, oltre ad una tipologia di campagna dedicata e formati di annunci più funzionali.

 

3. Sviluppo

É qui che entriamo nella fase più importante dell’attività: lo Sviluppo e la messa in azione delle campagne.

Prima però, è fondamentale preparare al meglio il terreno per le tue campagne, ovvero:

 
  • Creare ed installare correttamente il pixel di Facebook Ads sul sito web;
  • Identificare e creare le tipologie di pubblico in linea con l’attività;
  • Scegliere il tipo di creatività e prepararne la grafica per i diversi formati necessari;

Vendere Meglio con Facebook Ads

 

Creatività e Pubblico saranno le due colonne portanti della campagna, nonché fattori determinanti del suo successo, mentre il Pixel è fondamentale sia per tenere traccia delle azioni che gli utenti compiono sul sito, sia di comunicare al pannello Facebook Ads quali sono state le azioni compiute dagli utenti che hanno cliccato su una delle campagne.

Se tutto è stato preparato correttamente allora è giunto il momento di lanciare la campagna!
 

4. Ottimizzazione

In questa fase, quello che dobbiamo guardare sono le metriche fondamentali ovvero i KPI scelti come indicatori fondamentali per l'attività e controllare l’andamento. Ottimizzazione significa operare delle modifiche alle campagne con il fine di migliorare i risultati. Viene da sè che ogni tipologia di campagna non avrà quindi gli stessi KPI e che quindi le modalità di ottimizzazione della campagna varieranno in base a questi fattori.
 

5. Risultati

La misurazione dei risultati è  parte fondamentale della pianificazione strategica per le future campagne. Essa può essere effettuata attraverso strumenti in grado di monitorare le prestazioni delle tue campagne, della copertura e dei dati demografici. Tali strumenti ti aiuteranno a creare report utili per la valutazione e il miglioramento dei risultati.

 

Novità assoluta nel mondo Instagram

Inserzioni Reels

Dopo aver completato con successo la fase di test in alcuni Paesi selezionati, le inserzioni di Reels sbarcano in tutto il mondo. Queste inserzioni consentiranno alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio e alle persone di scoprire nuovi contenuti di ispirazione creati da brand e creator.

"A nostro avviso, Reels è un ottimo modo per aiutare le persone a scoprire nuovi contenuti su Instagram, quindi è il luogo ideale per le inserzioni. I brand di qualsiasi dimensione possono approfittare di questo nuovo formato creativo, che si inserisce in uno spazio già dedicato all'intrattenimento."- Justin Osofsky, Chief Operating Officer di Instagram



Vendere Meglio con Facebook Ads

Le inserzioni di Reels saranno a schermo intero e in formato verticale, come le inserzioni delle Storie, e saranno visibili tra i singoli reel. Come i contenuti tradizionali di Reels, verranno riprodotte in loop per un massimo di 30 secondi. Le persone possono commentare, mettere "Mi piace", visualizzare, salvare e condividere le inserzioni di Reels.

Le inserzioni di Reels verranno mostrate nei luoghi da cui si accede più spesso ai contenuti di Reels, ad esempio la tab Reels, in Esplora e nel feed. Dopo aver toccato un reel nella tab Reels, in Esplora o nel feed, l'utente accede a una schermata che mostra solo i reel che scorrono in verticale.

 

HAI BISOGNO DI AIUTO?

Lo staff di pianetaitalia.com è al tuo fianco per aiutarti a pianificare la migliore strategia per una ripartenza efficace. Ascoltiamo quali obiettivi desideri raggiungere, analizziamo il tuo business e individuiamo le attività che ti permettono di vendere di più.

 

 

Vuoi sapere di più ?
Scrivici a marketing@pianetaitalia.com
oppure contattaci al +39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2021