WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta

WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta

Possiedi o gestisci un’attività commerciale e stai cercando uno strumento di messaggistica istantanea per migliorare la comuncazione con il tuo cliente? Come abbiamo già anticipato in uno dei nostri precedenti articoli "WhatsApp sarà l’e-commerce delle nuove generazioni?" , con oltre 2 miliardi di utenti, oggi WhatsApp è uno dei migliori strumenti di messaggistica per le aziende che desiderano restare in contatto con i clienti e rispondere alle loro domande durante l'intera esperienza d'acquisto. Le potenzialità di questa applicazione gratuita sono tantissime, continua a leggere l'articolo per scoprire i dettagli.

Cosa è WhatsApp Business e come usarlo al meglio?

Disponibile in Italia dal 2018, WhatsApp Web Business è la versione WhatsApp pensata per le aziende. Nata principlamente per le piccole attività commerciali oggi è molto utilizzata anche dalle medie e grandi aziende per fornire assistenza al cliente in tutte le fasi del processo d'acquisto e inviare importanti comunicazioni ai clienti (informazioni su pagamento e spedizioni, informazioni aggiuntive sul prodotto o sul servizio che intendono acquistare, ecc..). Ecco a te 5 consigli utili su come utilizzare lo strumento WhatsApp Business per fidelizzazione i tuoi clienti e aumentare le vendite. 

1. Creazione profilo WhatsApp Business

Simile all’applicazione WhatsApp Messenger, ma con un’icona diversa, WhatsApp Business - una volta scaricata sul telefono - ti consente di trasferire la cronologia della chat sul tuo nuovo account. Ricorda, puoi installare sul tuo cellulare una sola applicazione (WhatsApp Messenger o WhatsApp Business, rispettivamente per uso personale o aziendale); per utilizzare entrambe le applicazioni dovrai collegare ciascuna applicazione a due numeri di telefono diversi.Guarda il video con le istruzioni sulla creazione del profilo. (Fonte: WhatsApp)

2. Profilo attività

Per gli utenti che ti contatteranno sarà come chattare con un loro conoscente o amico, ma con maggiori informazioni sulla tua attività commerciale, visualizzeranno infatti: orari di apertura, indirizzo, prodotti / servizi, descrizioni, sito web e indirizzo e-mail. Per le aziende WhatsApp Business offre inoltre interessanti funzionalità come: la possibilità di mostrare un messaggio di benvenuto o di assenza (ad esempio al di fuori degli orari d'apertura), la creazione di risposte rapide, catalogare contatti e chat utilizzando le etichette oppure creare messaggi automatici. Una volta Personalizzato il profilo, inserendo tutte le informazioni inerenti alla tua attività, procediamo con il passo successivo: Il catalogo Prodotti.


WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta

  3. Catalogo WhatsApp Business

Che tu abbia un’attività retail, un'azienda di servizi oppure un negozio fisico, non ha importanza. WhatApp Business ti consente di interagire con il cliente in 3 modalità differenti: Conversazione, Servizio Clienti e Informazioni sui servizi o prodotti. A prescindere del tipo di attività svolta, WhatsApp Business ti consente di personalizzare il profilo in base alle esigenze aziendali. Quindi hai la possibilità di aggiungere e condividere, con i propri clienti, schede prodotto o servizi arricchite di: titolo, fotografie, descrizione, link diretto (nel caso in cui tu abbia un’attività e-commerce), prezzo e codice prodotto.

WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta

WhatsApp Business ha annunciato che presto sarà disponibile il pulsante per gli acquisti che consente agli utenti di accedere direttamente al catalogo presente nel profilo aziendale e ordinare in tempo reale. Un motivo in più per iniziare a configurare adesso il tuo proflo WhatsApp Business ed essere pronto quando anche questa nuova funzionalità verrà rilasciata nell'applicazione!

 

 4. Servizio Clienti

Un recente studio di Facebook ha dimostrato l’importanza dell’interazione con l’utente nel momento del bisogno: il 64% degli utenti che hanno effettuato un acquisto, contatta le aziende utilizzando gli strumenti di messaggistica diretta per ricevere in modo tempestivo informazioni sui prodotti, spedizione, pagamenti o stato dell’ordine.

Si tratta di praticità. Risparmio tempo. Acquisto e pago online. È molto comodo, molto conveniente. — Elisa, 27, Mantova

WhatsApp Business ti permette di impostare messaggi automatici e risposte rapide che puoi creare in base alle domande frequenti ricevute dai tuoi clienti.

WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta
 

 5. Campagne Pubblicitarie

Se ti stai chiedendo se è possibile fare pubblicità su WhatsApp, la risposta è no: al momento, WhatsApp Business non consente alcuna tipologia di pubblicità. Tuttavia attraverso Facebook Business Manager oppure Creative Studio puoi creare inserzioni con obiettivo “Messaggi” -> WhatsApp Business che ti consentono di entrare subito in contatto con l’utente che ha visualizzato l’annuncio pubblicitario e ha cliccato sul pulsante “WhatsApp”. Come sempre, prima di iniziare qualsiasi tipo di attività promozionale ti consigliamo di organizzare il profilo WhatsApp Business e completarlo di tutte le informazioni necessarie, per non trovarti impreparato.

WhatsApp per le aziende – Lo strumento migliore per la comunicazione diretta

Hai bisogno di aiuto?

Lo staff di pianetaitalia.com è al tuo fianco per aiutarti a pianificare la migliore strategia per una ripartenza efficace. Ascoltiamo quali obiettivi desideri raggiungere, analizziamo il tuo business e individuiamo le attività che ti permettono di vendere di più.  
Vuoi sapere di più ?
Scrivici a marketing@pianetaitalia.com
oppure contattaci al +39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2021