Aprire una nuova attività online

Dominio. Cosa fare se qualcuno lo ha registrato prima di te

Una delle domande più frequenti a cui dover rispondere è: "...il dominio che volevo è già registrato, ma non viene utilizzato, cosa posso fare ?"

Le possibilità sono solo due: scrivere al registrante per chiedere se lo cede oppure registrarne uno nuovo.

ACQUISTARE UN DOMINIO ALL'ASTA O DAL TITOLARE

Per trasferire un dominio occorre avere un codice di trasferimento (Auth-code) che solo il titolare possiede e lo cede nel 99% dei casi chiedendo un corrispettivo economico, nel restante 1% la richiesta avviene in compresenza di alcune situazioni particolari, la richiesta persuasiva di un legale, un marchio forte depositato anteriormente alla registrazione del dominio e la minaccia di un azione legale.

Per individuare i dati del registrante di un nome a dominio, fino a maggio 2018, mese in cui è entrata in vigore la nuova normativa in tema di privacy era sufficiente consultare i registri WhoIS, ora la ricerca è possibile solo utilizzando dei servizi di expertise, talvolta a pagamento, a cui Pianetaitalia.com ha accesso.

Talvolta il dominio appartiene a società o soggetti che fanno della vendita dei domini, una vera e propria attività, l'aspetto positivo è che probabilmente il dominio sarà tuo, la notizia negativa è che sarà necessario una trattativa che, se molto onerosa richiederà tempo.

Per esperienza vi posso dire che la cifra che viene chiesta inizialmente non è mai la cifra che si pagherà alla fine, per questo Pianetaitalia.com effettua una valutazione preventiva (c.d. Domain appraisal) prima di iniziare qualsiasi trattativa, inoltre suggeriamo di approfondire la storia del dominio prima di comprarlo, verificando con siti come archive.org la reputazione, perché potrebbe essere un dominio penalizzato o addirittura essere stato catalogato come sito spam.

NUOVA REGISTRAZIONE DI DOMINIO

Le quattro regole da rispettare quando devi registrare un nuovo dominio sono:
  • facile da ricordare;
  • facile da scrivere;
  • facile da leggere;
  • facile da pronunciare.

Tuttavia, ogni giorno vengono registrati migliaia di nuovi nomi di dominio e trovarne uno ancora disponibile che rispetti i principi sopra citati diventa sempre più difficile. 

Se siete appassionati di statistiche e volete conoscere il numero dei domini registrati, il numero delle estensioni disponibili e la suddivisione per paesi, visitate NTLDSTATS.

Nella ricerca del nome a dominio giusto (c.d. naming) tra che incorpori una keyword, descrittiva della tua attività o sia di pura fantasia, rispondo con le parole di Matt Cutts, ex ingegnere di Google, " ...punta sul brand...", perchè è una scelta lungimirante che pagherà.

E' una "leggenda digitale" secondo la quale il posizionamento di un sito dipenda dalla presenza nel nome a dominio, di una o più parole chiave corrispondenti a quelle che si vogliono indicizzare, per Google i contenuti e i back-link assieme ad almeno altri 200 fattori sono gli elementi secondo i quali ordina i risultati.
 

Google può collegare un dominio ad un tema specifico anche se non ci sono keyword correlate in questa stringa. 


Matt Cutts, ex ingegnere di Google, per molti anni a capo del team Web Spam, spiega che non vi è alcuna correlazione. Sarà vero ?

Quale estensione scegliere tra il .com o il .it ?

Se vuoi vendere online, scegli il .com.


Come intuitivo le estensioni nazionali servono a dare una connotazione locale, mentre il .com è pensato per chi ha già pensato a una strategia internazionale. Ma se disponibili entrambe non avrei dubbi, acquisterei entrambe le estensioni per fare brand protection.

Al contrario se sia il .it che il .com non sono disponibili, sappi che nel 2012 c’è stata una liberalizzazione dei domini di primo livello generici, per cui ora sono disponibili oltre 1200 estensioni differenziate per tipologie.

Ecco una breve lista di estensioni di dominio con keyword inglesi, ma che potrebbero essere utilizzate anche per attività italiane :
  • .SHOP, .SHOPPING e .STORE;
  • .BAR, .CAFE, .CLUB, .PUB e .PIZZA;
  • .AGENCY, .COMPANY, .MARKETING; .PARTNERS e .DIGITAL
  • .AUTO, .BIKE, .SOFTWARE, .GRATIS, .GURU
  • .DESIGN, .FASHION, .MEDIA

e nel 2019 è annunciato il debutto dell'estensione .HOTEL e .HOTELS.


Per evitare che qualcuno possa registrare il nome della tua struttura ricettiva contattami che ti spiego come procedere.
 
Vuoi sapere di più ?
Scrivici a marketing@pianetaitalia.com
oppure contattaci al +39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2019