Domini, Hosting e Cloud

Registrazione Domini

Registrazione domini

Pianetaitalia.com ha registrato il primo dominio nel 1995: Rimini.com.
 

La registrazione del dominio è il primo passo verso la creazione della presenza digitale.


Dal 2002, Pianetaitalia.com è Registrar accreditato presso il Registro Italiano con la sigla PIANETAITALIA-REG, questa particolare ed esclusiva qualità ci consente di gestire autonomamente, senza intermediari, ogni tipo di operazione sul dominio.

Ricordiamo che alle estensioni originali .COM, .NET, .ORG e quelle geografiche .IT, .DE, .UE se ne sono aggiunte altre 1200 che riguardano i settori merceologici più differenti: interessi, arte e divertimento, brand, educativi, food & drink, geografia e cultura, identità e stili di vita, business, città, interessi, affari e finanza, annunci immobiliari, ricreazione e tempo libero, servizi, shopping, sport e tecnologia ecco alcuni esempi (.store, .bio, .info, .news, solo per citarne alcuni).

Pianeitalia.com consiglia di registrare entrambe le estensioni, se disponibili, il gTLD (Generic Top Level domain) .COM e ccTLD (Country Code Top Level Domain) .IT, qualora non fosse possibile sarà lieta di suggerire la migliore, occupandosi direttamente della registrazione del dominio, il suo trasferimento di titolarità e/o cambio di admin-c, trasferimento di provider o altro.

In ottica di internazionalizzazione è fondamentale riservarsi le estensioni geografiche ccTLD del mercato che s'intende raggiungere, pre-registrando i domini ed evitando che altri le registrino creando confusione sul mercato o svolgendo addirittura concorrenza sleale.


Intermediazione e negoziazione acquisto domini da terzi

Il nome a dominio spesso coincide con il nome dell'azienda o con quello di un suo prodotto, di un brevetto o un suo marchio. Talvolta accade che il nome sia già registrato, d'altra parte con oltre 330 milioni di domini registrati è molto probabile trovarlo occupato, ricordiamo che vige il principio "chi prima arriva, prima registra".

Pianetaitalia.com oltre a proporre immediatamente soluzioni alternative, ha svolto con successo numerosi incarichi di intermediazione per acquistare il dominio da terze parti o all'asta.

Per motivi di riservatezza non possiamo indicare le referenze delle società, alcune decisamente di grande dimensioni, enti pubblici, che si sono affidate a noi per la strada della mediazione. Grazie alla conoscenza della normativa, delle regole tecniche che governano la rete, Pianetaitalia.com è riuscita a raggiungere l'obiettivo nel 90% dei casi, senza aver per questo sborsato migliaia di euro.


Protezione del marchio online (Online Brand Protection)

Pianetaitalia.com è in grado di offrire i servizi di Domain Monitoring, Domain Watch e Domain Backorder per proteggere, avvisarti o bloccare preventivamente la registrazione di un nome a dominio che corrisponde al tuo marchio registrato, attraverso il deposito della richiesta presso Trademark Clearinghouse (TMCH).

Attraverso questa procedura è possibile riservare il proprio marchio anche quando diviene disponibile una nuova estensione, partecipando al c.d. Sunrise Period.
 
Richiedi informazioni
Oppure chiamaci in orario d’ufficio:
+39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2019