Informazioni utili per gli utilizzatori di PEC

Novità PEC. Proroga termini cambio password, smartworking e TLS 1.2

Nelle settimane scorse probabilmente avrete ricevuto una email da Aruba Pec, la Certification Authority scelta da pianetaitalia.com per i servizi certificati tra cui appunto: posta elettronica certificata (PEC), firma digitale, fatturazione elettronica, marca temporale, certificati di sicurezza (SSL), ecc… .

Molti clienti impauriti si sono rivolti a noi, per verificare l'attendibilità di tale comunicazione e chiedere maggiori informazioni.

Innanzitutto ci teniamo a confermarle che l’email è autentica e l’invito ad effettuare il cambio di password è obbligatorio per allinearsi ai nuovi standard di sicurezza, tuttavia ricordiamo che destinato esclusivamente a chi nonostante abbia ricevuto altre comunicazioni precedenti non lo ha ancora effettuato. Chi lo avesse già fatto da gennaio 2020 può ignorare l'email.

Considerato il periodo in cui molte attività sono sospese il termine finale del 30 marzo è stato prorogato al 27 aprile 2020.
 

Vi ricordiamo che Pianetaitalia.com non conserva le password degli utenti, né può assegnarne una nuova.

La procedura per chi desidera cambiare password o perchè l’ha dimenticata, è descritta nelle risposte alle domande più frequenti, qui.

Abbiamo notato che alcuni clienti non hanno aggiornato il programma di posta elettronica al nuovo standard di sicurezza TLS 1.2,  del quale abbiamo dato notizia qui.
Da ottobre 2019 sia gli utenti PC che MAC che non hanno effettuato l'aggiornamento non leggeranno più la posta elettronica certificata se non via webmail.

Infine per coloro che lavorano in smartworking e desiderano leggere la posta elettronica da remoto, oltre a consultarlo via webmail, il metodo consigliato da parte nostra, hanno la possibilità di configurare l'account sul proprio dispositivo. Qui le informazioni necessarie.

Per tutti coloro che invece riscontrano problemi nella lettura della posta elettronica certificata, vi rinviamo alla lettura delle risposte alle domande più frequenti: qui potete trovare la pagina dedicata
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form, oppure contattaci al:
+39 0541.395589
 
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024