Certificati SSL: cosa sono e perché devi attivarli se hai un sito e-commerce

Certificati SSL: cosa sono e perché devi attivarli se hai un sito e-commerce

Se hai un sito che prevede la vendita on line di sevizi e prodotti, è assolutamente necessario tutelare i dati sensibili dei tuoi utenti durante le transazioni. 

Infatti, è in quel preciso momento che i dati di carta di credito degli utenti possono essere intercettati dagli hacker
Questo è il rischio al quale vai incontro, se non hai dotato il tuo sito di un certificato SSL, che lo renda sicuro e inattacabile. 

Come sappiamo, infatti, Internet ha agevolato la vita di tutti noi sotto molti aspetti: ma non sempre è un mare sicuro dove poter navigare...
Le insidie si possono nascondere ovunque.
 

Attacchi hacker: quali sono i siti web non sicuri



Garantire la protezione di un sito web è di fondamentale importanza, se vuoi evitare che rimanga vittima di pericolosi attacchi hacker.

Gli hacker rappresentano uno dei motivi per cui dobbiamo proteggere un sito web. Si trovano ovunque e possono compiere attacchi in qualsiasi momento: visto che questo fenomeno non è possibile controllarlo a posteriori, è necessario effettuare un intervento a priori, prevenendo l'hacking del tuo sito. 

In che modo?

Gli hacker attaccano tutti i tipi di siti web, a prescindere dal fatto che tu disponga di un sito conosciuto o di un piccolo blog.
L’unica differenza è che è più difficile hackerare un sito web grande e famoso, poiché quel sito molto probabilmente sarà tutelato da un sistema di sicurezza molto solido. 

Ma come agiscono gli hacker?

Il modo più comune in cui gli hacker agiscono è infettando il tuo sito web con un malware.
Il malware è un software che gli hacker introducono nei siti web per contagiarli e danneggiarli. 
Ma, molto spesso, gli attacchi hacker avvengono sui siti web per carpire soprattutto informazioni sulle carte di credito.
Questo è molto comune se gestisci un sito e-commerce, nel quale le persone dovranno inserire i dati della loro carta di credito per acquistare un prodotto o un servizio.

Proprio sui siti e-commerce deve essere posta una particolare attenzione. 
 
Se possiedi un sito e-commerce continua a leggere:
ti spiegheremo come fare per proteggere i dati dei tuoi utenti e invogliarli maggiormente a concludere l'acquisto. 

 

Certificati SSL: che cosa sono e a cosa servono


Ogni volta che noi navighiamo un sito web, il nostro browser e il server su cui è ospitato il sito si scambiano dati tra loro.
Se questo scambio non avviene in modo sicuro e protetto, i dati possono essere intercettati da terze parti non autorizzate e usati poi per scopi illeciti.

Quali dei tuoi dati possono essere a rischio?

Se hai un-ecommerce, è molto probabile che i dati "addocchiati" dagli hacker siano quelli che riguardano la carta di credito dei tuoi clienti.
Di conseguenza se disponi di un sito che vende prodotti online, le possibilità che un hacker tenti di violarlo sono molto alte. 
Per questo, devi assicurarti di renderlo il più sicuro possibile. 

In che modo?

Per prevenire il rischio di attacchi hacker, vengono utilizzati il protocollo HTTPS e la tecnologia SSL: grazie all’emissione di un certificato SSL da parte di un ente certificatore, le informazioni scambiate tra browser e server vengono criptate e rese non intercettabili.

Cosa sono i certificati SSL?
I certificati SSL sono soluzioni crittografiche che tutelano i dati in transito da un browser web ad un server web e viceversa.

SSL è l’acronimo di "Secure Sockets Layer": si tratta di un protocollo che consente il passaggio di informazioni in modo criptato e sicuro.
Attivando un certificato SSL sul tuo sito è quindi possibile proteggere i dati degli utenti che lo navigano, impedendo a terzi di intercettare e leggere le informazioni trasferite.
Il che risulta di fondamentale importanza se gestisci un sito dove passano dati di carte di credito dei tuoi clienti. 

 

Come riconoscere un sito protetto da SSL



Quando approdi su un sito, il primo indicatore che ti conferma che il sito in questione ha attivato un certificato SSL è dato dalla presenza di un lucchetto a sinistra dell'indirizzo web. 
Ma vi è un'ulteriore differenza...

Fai attenzione all'indirizzo del sito web sulla barra di navigazione del browser:
  • i siti che iniziano per "http://" non sono sicuri, perché non hanno attivato un certificato SSL: trasmettono i dati in chiaro e non garantiscono una connessione sicura a chi li visita.
  • invece, i siti che iniziano per "https://" sono sicuri, perché hanno un certificato SSL che gli consente di trasmettere dati cifrati incomprensibili a terzi.
Un altro indicatore del fatto che il sito che state visitando non ha attivato il certificato SSL avviene quando il vostro browser vi segnala (in rosso) che "il sito non è sicuro".
Quando questo avviene, sapete che i vostri dati sono a rischio. 
 

Il certificato SSL è obbligatorio su un sito?



La risposta è no: il certificato SSL non è obbligatorio ma il suo impiego è altamente consigliabile per tutta una serie di motivi, molti dei quali li abbiamo già elencati. 
Andiamo avanti: ti sveleremo altre informazioni utili su questi certificati. 
 

Chi deve usare il certificato SSL?



Aziende e organizzazioni. E chiunque possieda un sito e-commerce.
Queste sono le categorie di persone che dovrebbero assolutamente utilizzare un certificato SSL nei propri siti per proteggere le transazioni online e per garantire la sicurezza e la riservatezza delle informazioni dei clienti.
 

Perché dovresti attivarli se hai un sito e-commerce?


Come abbiamo visto, il protocollo SSL garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un sito web, criptando le informazioni e le comunicazioni che si scambiano su internet.
Questo è di fondamentale importanza soprattutto per i siti che vendono prodotti online.
 
Con un certificato SSL i clienti sono tutelati e protetti nel momento delle transazioni e dello scambio di dati sensibili
e maggiormente invogliati a concludere l’acquisto.


 


Perché i certificati SSL sono fondamentali per il posizionamento SEO del sito

 

Come abbiamo già detto, un dominio con un certificato SSL associato è garanzia di autorevolezza e serietà agli occhi degli utenti.
Ma c'è anche un altro fattore molto importante che li riguarda...

Attivare un certificato SSL porta un notevole miglioramento per il posizionamento SEO del tuo sito,
se abbinato a tutti gli altri fattori che concorrono a questo risultato. 


Google, infatti, sta dando sempre più peso alle pagine con HTTPS e, dal 2017, Chrome mostra l’avviso di una connessione non protetta sulle pagine che non hanno il protocollo HTTPS.
Il motore di ricerca più famoso al mondo penalizza a livello SEO i siti web senza certificati SSL, in quanto non sono in grado di garantire una buona esperienza utente e questo va a penalizzare il ranking del sito stesso.

Questo significa che se il tuo sito web non dispone dei certificati SSL il suo posizionamento sarà gravemente danneggiato.
Ancora non sappiamo quando questo accadrà, ma molto probabilmente Google arriverà perfino ad escludere dai motori di ricerca tutti quei siti che non hanno attivato un certificato SSL
 

Quanto dura un certificato SSL?

 

Da settembre 2020, tutti i certificati SSL hanno una validità massima di 1 anno.
 

Qual è il tipo di certificato SSL che garantisce il livello di sicurezza più alto?


Partiamo con il dire che esistono diverti tipi di certificati SSL

Tra questi:
  1. Domain Validated (DV), è l'opzione più scelta e la più economica: risponde esclusivamente alla necessità di criptare le comunicazioni;
  2. Organization Validation (OV), oltre alla criptazione, viene verificato dalla CA il nome della società titolare del domini e questo rappresenta un'ulteriore garanzia per l'acquirente/utente di un sito;
  3. Extended Validation (EV), con questo certificato, oltre alla criptazione, accanto al nome a dominio compare anche il nome dell'organizzazione, verificati dalla CA (insieme ad altri dati aziendali);
  4. Wildcard Validation (WV), quest'opzione è consigliata nei casi in cui occorra criptare molti altri domini di terzo/quarto livello, oltre a quello principale (es. support.miodominio.it; developer.miodominio.com, ecc...).
Tra questi, il certificato SSL che garantisce il livello di sicurezza più alto è l'Extended Validation (EV): è il più alto livello di autenticazione disponibile per un certificato SSL.
 

Quanto costa il certificato SSL?

Dipende.

Esistono anche certificati gratuiti, ovviamente. 
I quali non sono assolutamente consigliabili per ovvi motivi:
  1. prima di tutto, perché si basano su infrastrutture che non offrono garanzie di affidabilità;
  2. per la loro gratuità sono spesso utilizzati da siti che fanno phishing

 

Come si rinnova il certificato SSL?
 

Il rinnovo di un certificato SSL è molto simile alla sua attivazione.
Per rinnovare un certificato SSL il cliente annualmente riceve il messaggio per rinnovare o disdire il canone. Non è richiesto l'inserimento di alcun dato e il rinnovo procederà allo stesso modo della sua attivazione. 

Tutti i certificati utilizzati da Pianetaitalia.com offrono una copertura assicurative a partire da 10.000 USD (per DV) sino a 2 milioni USD (per EV e WV).
 

Chi rilascia i certificati SSL?


I certificati SSL vengono rilasciati da enti certificatori accreditati (Certification Authority), che sono, talvolta, anche incaricati di valutare il sito dell'azienda che richiede il certificato.
 

I vantaggi di affidarti a Pianetaitalia.com


Pianetaitalia.com ha selezionato Certification Authorities (CA) in possesso degli standard di sicurezza più elevati, che utilizzano crittografia 128bit, 256bit e superiori a 256bit.

Ti garantiamo sicurezza, assistenza per l'installazione, affidabilità e un'attivazione immediata. 
Avrai anche una Garanzia in caso di uso fraudolento. 

 

Rimani aggiornato con il blog:

Desideri ricevere maggiori informazioni?
Compila il form, oppure contattaci al
+39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com 2002 · 2024