Servizi Certificati

Firma digitale e CNS

Pianetaitalia.com è partner di Aruba PEC, la più importante Certification Authority italiana; da Cervia sino a Pesaro e l'unico CDRL* in Provincia di Rimini in grado di rilasciare entro pochi minuti (circa 20 minuti) ed in maniera autonoma :
  • i certificati di Firma Digitale;
  • i certificati della Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • la firma remota ed altri servizi certificati.

*CDRL (Centro di Registrazione Locale) 

La Firma Digitale, come la firma autografa certifica l'identità del sottoscrittore e l'autenticità del documento. E' uno strumento indispensabile per il professionista o l'azienda per raccogliere e depositare richieste in via telematica, come ad es. : approvare bilanci, variazione in Camera di Commercio, firmare progetti per il Comune. 
 

Con la firma digitale si attua la dematerializzazione di un documento in grado di sostituire a tutti gli effetti di legge l’originale cartaceo.


Pianetaitalia.com rilascia su richiesta, anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), una chip card elettronica delle stesse dimensioni di una Sim telefonica, strettamente personale che contiene al suo interno un "certificato digitale" grazie al quale si permette di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità.

La CNS viene rilasciata alle persone fisiche sia che siano privati cittadini che titolari di cariche d'impresa ed è valida dal momento della sua emissione, senza bisogno di alcuna attivazione per i successivi 3 anni.

La CNS abbinata alla firma digitale consentenon solo di firmare documenti informatici (bilanci, fatture, contratti, ecc.), ma anche di accedere in rete ai servizi della Pubblica Amministrazione (Es.: Agenzia dell'Entrate, INPS, Inail, ASL, ecc..).

Pianetaitalia.com in convenzione con i vari Ordini Professionali e collegi della Provincia di Rimini e della Regione Emilia Romagna garantisce priorità nel rilascio ed assistenza post-emissione.

Il rilascio di firma digitale e CNS avviene esclusivamente previo appuntamento, nelle giornate di mercoledi e venerdi esclusivamente nelle mani del titolare richiedente e dietro compilazione del modulo sotto-allegato. Su richiesta sono disponibili per l'acquisto anche i lettori per smartcard USB e da tavolo, compatibili per Mac, PC e Linux.

Una volta consegnata la smart-card la firma digitale e/o il CNS è immediatamente utilizzabile.
La validità del certificato sia esso firma digitale o carta nazionale dei servizi è di 3 anni, al termine dei quali è necessario ripetere completamente la procedura di emissione, in particolare per i professionisti iscritti ad un albo/collegio/ordine dovrà essere richiesta nuovamente l'attestazione di iscrizione alla loro segreteria di appartenenza.
 

La durata del certificato è triennale, al termine occorre ripetere la certificazione.

Se ciò che è scritto non è esaustivo, consulta l'apposita sezione del sito F.A.Q. Firma digitale e/c CNS o compila il form sottostante.
 

Voglio prendere appuntamento per il rilascio della firma digitale e/o CNS

Richiedi informazioni
Oppure chiamaci in orario d’ufficio:
+39 0541.395589
  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2019