Domanda: Ho urgenza di avere la firma digitale e/o CNS, in quanto tempo la rilasciate ?

Risposta. Il rilascio del certificato CNS o della firma firma digitale richiede circa 20 minuti, la Certification Authority si riserva 2 giorni per verificare la correttezza della documentazione prima di inviare i codici di attivazione. La consegna fisica avviene previo appuntamento e presentazione di tutta la documentazione idonea necessaria ( Es. documento di identità, codice fiscale, ove occorra visura camerale o altro equivalente, attestazione di iscrizione all'ordine o collegio, ecc... )

Domanda: Quanto tempo occorre prima che la firma digitale e/o CNS sia funzionante ?

Risposta: Almeno 2 giorni. La card dopo il rilascio è operativa, ma i codici di attivazione verranno inviate in parte via SMS ed in parte via email.

Domanda: Sono impossibilitato a recarmi da voi per rinnovare / ricevere la smart-card che alternative ho?

Risposta: Nessuna. La card può essere rilasciata esclusivamente al titolare, non sono ammesse deroghe e/o eccezioni. Non può essere consegnata a terzi, né questi si possono presentare a nome del titolare per il ritiro.

Domanda: Ho smarrito la card arancione con il PIN, cosa posso fare ?

Risposta: Consiglio di effettuare la denuncia presso le autorità e richiedere ad Aruba la revoca della card. Pianetaitalia.com applica un diritto fisso per le operazioni di sospensione o revoca della card. Senza PIN non rimane altro che riemettere un nuovo certificato, per il quale è richiesta la presentazione nuovamente di idonea documentazione. 

Domanda: Ho smarrito la firma digitale e/o il CNS, cosa devo fare ?

Risposta: Consiglio di effettuare la denuncia presso le autorità e richiedere ad Aruba la revoca della card. Pianetaitalia.com applica un diritto fisso per le operazioni di sospensione o revoca della card. Se le occorre la firma digitale o il CNS può prenotare un nuovo appuntamento per il rilascio.

Domanda: Posso autocertificare il mio titolo ?

Risposta: Certo il titolo (ndr es.: ingegnere, architetto, perito industriale, ...) può essere autocertificato, ciò che non è possibile autocertificare è l'iscrizione all'ordine, per il quale è necessario che venga compilato integralmente il quadro B1, timbrato dal proprio ordine e consegnato a Pianetaitalia.com in originale.

I moduli aggiornati ed altre informazioni utili sono disponibili nella pagina dedicata della firma digitale e CNS

Per prendere un appuntamento per il rilascio della firma digitale e/o CNS puoi cliccare direttamente sul nostro calendario e scegliere la data e l'orario più comodo. 

  • Piva/CF IT03264080403
© Pianetaitalia.com · 2020